Questo numero esce in un momento importante per la vita della Fondazione: alla vigilia della tradizionale assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo ma, soprattutto, dell'emanazione del disegno di legge sul futuro di questi organi. Abbiamo voluto onorare tali appuntamenti con un numero che celebrasse la memoria di alcune delle figure mitiche della nostra città attraverso cammei che formano una galleria di ritratti significativi. Da Francesco…
La difficile storia della Palazzina Marfisa. In fondo a corso Giovecca - poco prima del settecentesco arco trionfale, voluto da papa Clemente XI, che chiude la strada - si eleva la Palazzina di Marfisa d'Este: costruzione nobile e armoniosa, scandita da un ritmo architettonico misurato e contenuto. Venne fatta costruire alla metà del XVI secolo da Francesco I d'Este, terzogenito di Alfonso I e Lucrezia…
"La speranza che altre generazioni e altri tempi rimaterializzino i perduti giardini." Strana e appassionante storia quella dei giardini a Ferrara! Nel tempo del suo massimo splendore, la città estense aveva costruito, non solo architettonicamente e urbanisticamente ma soprattutto come proiezione dell'immaginario culturale, un sistema di giardini che la resero famosa nel mondo e che servirono a creare quella particolare forma architettonica conosciuta con il…
Dopo trentadue edizioni, il premio letterario organizzato dall'Unione Industriali è ancora giovane e vitale. Edmond Goncourt - proprio lui! - diceva: «I premi letterari il primo anno sono concupiti come una giovane e bella ereditiera; il secondo, sono vecchi; il terzo, sono decrepiti; il quarto, sono morti». Per fortuna non è sempre così, come lo stesso Premio Goncourt dimostra.
Un convegno internazionale per confermare l'amore di Ferrara per la bicicletta. 1. Si è tenuto a Ferrara nel mese di settembre un convegno la cui lingua ufficiale era l'inglese, con qualche spruzzata di tedesco. Di che cosa si sarà mai parlato se capita tanto di rado, anche in incontri ad alto livello e non solo a Ferrara, di discutere senza usare la nostra lingua e…
Sta per giungere a compimento una fondamentale opera di documentazione ideata e realizzata da Adriano Franceschini. Con assoluta puntualità è uscito alla fine del 1995 il primo tomo del secondo volume di Adriano Franceschini Artisti a Ferrara in età umanistica. Testimonianze archivistiche (Parte II. Dal 1472 al 1492) per i tipi di Corbo Editore per conto della Cassa di Risparmio di Ferrara, mentre è già…
La figura imponente di un insegnante che ha saputo impartire una straordinaria lezione di rettitudine morale. Ottobre 1934: due mesi prima Mussolini, allarmato per l'assassinio del cancelliere Dollfus, aveva spostato alcune divisioni al confine del Brennero, per difendere l'Austria dalla minaccia nazista; la nostra Nazionale di calcio aveva appena vinto il suo primo campionato del mondo; a Ferrara, nel Palazzo dei Diamanti, si era conclusa…
Suoni, rumori e silenzi accompagnano la vita dell'uomo. Seneca, in una lettera a Lucillo, descrivendo un vivace paesaggio sonoro nelle vicinanze della sua abitazione, scrive: «Che io muoia se il silenzio é tanto necessario, come sembra, al raccoglimento e allo studio. Ecco, mi circonda da ogni parte un chiasso indiavolato: abito proprio sopra uno stabilimento balneare. Immàginati ora ogni sorta di voci che possono frastornare…
Dall'applicazione delle biotecnologie potrà derivare un forte impulso all'attività agroalimentare e agroindustriale. Biotecnologia significa uso tecnologico delle cellule vegetali, animali e microbiche per la produzione di beni e servizi. Se è vero che le biotecnologie così intese vengono ridimensionate dal ruolo di scienza a quello di tecnologia, esse assumono - per contro - un enorme significato applicativo che rende ragione di quanto di biotecnologico tradizionale…
Presto una nuova facoltà di economia arricchirà le aree didattiche dell'Università di Ferrara. Proprio nei giorni scorsi il Comitato Universitario Nazionale ha approvato il progetto dell'Università di Ferrara di istituire al più presto una Facoltà di Economia, una delle poche qualificazioni didattiche ancora mancanti al nostro Ateneo. Per chi scrive - sostenitore da sempre di questa opzione, anche contro manifeste e non manifeste opposizioni -…
Isabella D'Este, ovvero la cultura del lusso tra Ferrara e Mantova. Parlare della famiglia Estense per chi, come me, si occupa delle manifestazioni del lusso e dell'apparire, significa immediatamente richiamare alla mente l'immagine di Isabella, la «bela donzeleta» il cui arrivo al mondo la madre - Eleonora d'Aragona - annunciava il giorno stesso della nascita, 17 maggio 1474, all'amica Barbara Gonzaga.Un'amicizia avviata già l'anno prima…
Ferrara oggi è tra le poche città italiane sede di un'impresa assicuratrice. L'industria assicurativa del nostro paese, sviluppatasi nel secolo scorso, ha i suoi centri in Trieste, Milano, Torino, Genova e Roma. Le Assicurazioni Generali, costituite a Trieste nel 1831, installando nel 1832 alle Procuratie Vecchie di Venezia l'ufficio preposto allo sviluppo del lavoro nel Lombardo-Veneto e negli altri Stati della penisola, fecero di Venezia…
Rimanere o andarsene? Il difficile rapporto di Ferrara con i suoi artisti. Ci ha insegnato Baudelaire che la madre di un poeta, accorgendosi della vocazione artistica del figlio, subito maledice la sorte, «Ah! que n'-ai-je mis tout un noeud de vipères/ Plutôt que de nourrir cette dérision!».Non diversamente la città, almeno dall'età borghese, si comporta con chi sabota le arti e i mestieri cui si…
Una necessità perenne per la tutela del territorio ferrarese. Molti sono gli equivoci sulle finalità della bonifica come materia di tutela territoriale, all'interno delle vecchie (e nuove) strumentali riserve sulla natura giuridica e sui compiti operativi dei Consorzi.Al riguardo va riconosciuto che, alla luce di quadri normativi sempre più complessi, generali e interdipendenti, si pretendono ormai radicali rimeditazioni sulla completezza degli interventi in materia di…
Il ricordo di un ferrarese insigne alla vigilia del secondo centenario della nascita. «Spettacolo doloroso è vedere un uomo nel fiore della virilità colpito da morte, quasi astro che a mezzo il corso si eclissa e svanisce. Che se quest'uomo fu eminente d'ingegno e di virtù, caro ai suoi e riverito all'universale, benefico e glorioso alla patria, la sua immatura fine ci percuote come sventura…
Storia culturale a Ferrara non significa solo Rinascimento e Novecento. Da sempre Ferrara subisce giudizi e valutazioni che la incatenano a momenti affascinanti della sua storia i quali tuttavia, proprio per la loro ricchezza e qualità, negano una parte consistente della vita della città e, in conclusione, ne falsano le vicende e, complessivamente, la immiseriscono.Sarebbe sciocco ed antistorico negare o volere ridurre il significato di…
Lo stato di avanzamento dei restauri della Basilica di Santa Maria in Vado. La firma della convenzione tra Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e la Parrocchia, avvenuta il 26 marzo 1996, ha suggellato un impegno del tutto straordinario per Santa Maria in Vado: in quell'occasione infatti è risultata ben chiara la volontà di dedicare ingenti risorse per…
Il Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara interviene sul rapporto tra Fondazione e Cassa. Sulla porta che dà accesso alla sala del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Ferrara, fra trionfi di cornucopie e volute floreali scolpite nel legno di quercia, è inciso il motto In die bona fruere bonis et malam die precave. Un imperativo per gli amministratori che entravano…
Quale strategia per una banca locale? Il Presidente della Cassa di Risparmio di Ferrara illustra iprogetti strategici della banca per i prossimi anni. E' in atto, a livello nazionale, un ampio dibattito sul futuro delle banche. Gli argomenti all'ordine del giorno sono molteplici e tra loro interconnessi: la privatizzazione delle banche pubbliche e delle Casse di Risparmio; le alleanze, aggregazioni e fusioni; la riorganizzazione dei…
Le forme più diffuse di risparmio: analisi e prospettive secondo il Direttore generale della Cassa. Volendo fare un rapido sondaggio sugli investimenti preferiti dai risparmiatori italiani negli ultimi dieci anni, sicuramente ne uscirebbero vincenti i titoli di Stato e la prima casa di abitazione. Il mattone e il Bot hanno rappresentato il rifugio tradizionale per la maggior parte delle famiglie, cui hanno riservato ampie soddisfazioni.…
Lapsi Phaetontis in amneEridano vitreus qua Mincius influit, acti Remigio nautis, cado cursuque secundo,Conspicimus quas fortis habet Ferraria turres, Quin et Atestini ducis inclita tecta, viasque Latas, et Musis Phoeboque addicta Lycaea, Et Calcagnini Celebris, tumulumque Gyraldi Visimus et reliquam visu quae digna per urbemSpinti a forza di remi dai battellieri sul fiume Po,là dove cadde Fetonte, dove sfocia il Mincio,col tempo e con la…
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 3, numero 5Dicembre 1996Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94Spedizione in abbonamento postale c. 27, art. 2, l. 549/95Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara