L'argomento principale di questo numero di Ferrara. Voci di una città è la ricostituzione del patrimonio del grande collezionismo estense testimoniato da due avvenimenti: l'acquisizione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara di due opere di Dosso Dossi; e la mostra, in Castello, sui quadri estensi della Gemäldegalerie di Dresda. Avvenimenti la cui importanza è stata sottolineata dalla visita del Capo dello Stato,…
Due splendide tele di Dosso Dossi acquistate dalla Fondazione. I due enigmatici e straordinari dipinti fanno parte di una serie di cui, finora, sono stati identificati altri tre esemplari: due in collezioni pubbliche (uno al Chrysler Museum di Norfolk, in Virginia;  l'altro alla Queens University di Kingston, in Canada) e un terzo in collezione privata.In tutte le cinque tele, è rappresentata, in primo piano, una…
Michelangelo Antonioni, emblema e interprete della modernità. Come ebbe a scrivere una volta un critico svizzero, Michelangelo Antonioni è probabilmente "l'unico autore di cinema moderno" perché non ha mai voluto analizzare gli sviluppi sociali e psicologi in atto nei paesi occidentali sullo sfondo di ordini sociali ormai scomparsi. E, forse, proprio per questo, un autore così attento a descrivere i fenomeni presenti al nostro spirito…
L'eleganza, i duelli a tennis con Bassani, gli scritti sul "Padano". E un grande amore. Breve storia di Antonioni giovane. In occasione del suo novantesimo compleanno, Michelangelo Antonioni è stato celebrato con saggi critici che sottolineano la sua statura di regista, innovatore, maestro del cinema. Analisi serie e profonde che hanno, però, il difetto di presentarcelo come monumento. Ma qual è stata la natura umana…
I rapporti tra Dresda e l'Emilia alla metà del Settecento. Nel folto gruppo di intellettuali e di artisti che unisce la Dresda di Augusto III di Sassonia e l'Emilia, assume risalto la personalità di Giovanni Ludovico Bianconi, un patrizio che, dal "picciol Reno" bolognese-ferrarese, aveva raggiunto, nel 1750, le rive dell'Elba, per divenire qui medico del sovrano.E' noto come, intorno al gusto collezionistico di Federico Augusto,…
Il mecenatismo illuminato della Società dei Concerti nei ricordi di Geri Bonfiglioli. "Un gruppo di ferraresi amanti della buona musica si è IN questi ultimi tempi proposto di dar vita ad una società dei concerti. Prima preoccupazione di questo gruppo è stata di poter contare sulla adesione delle associazioni preesistenti [...]. I Ferraresi che desiderano vedere rinascere IN Ferrara una attività musicale regolare, degna delle…
A Occhiobello, l'ultimo calafato del fiume. Un tempo il Po era la più importante via di comunicazione tra l'Adriatico e il nord-ovest del Paese. Risalendolo, fin dall'antichità si giungeva nel cuore della Lombardia, portandovi persone e ogni genere di mercanzie. Col passare del tempo i traffici si intensificarono, interessando anche Ticino, Mincio, Adda, e la rete di canali artificiali costruita tra Medioevo ed età moderna.…
Scene di vita musicale alla corte estense. Poco più di un anno fa le pagine di questa rivista ospitavano la presentazione di alcune opere pittoriche d'ambito ferrarese recuperate e acquistate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara. Tra gli altri veniva pubblicato un curioso dipinto attribuito al Maestro dei Dodici Apostoli, che a tutt'oggi si è rivelato una documentazione d'eccezione per la conoscenza di alcuni…
Le antiche radici del culto del Beato Alberto Pandoni. Il recente ritrovamento di due documenti coevi conferma le notizie legate all'approvazione del culto del vescovo di Ferrara, Alberto Pandoni.Alberto Pandoni (1200 ca.- 1274), appartenente alla nobile famiglia bresciana dei Pandoni, dopo aver ricoperto cariche a Roma, da papa Innocenzo IV è nominato vescovo di Piacenza (1244-1246). Difensore degli ideali guelfi, si trovò presto in contrasto…
Un'antica Delizia estense, oggetto di un intervento di restauro. Il progetto di restauro di una porzione di giardino della Delizia del Verginese è stata una bella occasione per riscoprire il paesaggio della pianura orientale ferrarese, comunemente denominata Polesine di San Giorgio. Tale progetto, commissionato dal Comune di Portomaggiore in consociazione con la Provincia di Ferrara, è stato redatto da chi scrive, assieme all'architetto Giampaolo Guerzoni…
A Palazzo Ludovico il Moro in mostra pitture di epoca romana. Come dichiara nel sottotitolo, "dimore patrizie a confronto", la mostra - apertesi per la prima volta al visitatore le stanze del piano terreno del Palazzo di Ludovico il Moro - prospetta la suggestione di un confronto che non può essere tale se non come ardito viaggio della sensibilità e della immaginazione. Di immagini, infatti,…
Una mostra indaga il legame fra il grande artista americano e il nostro Paese. John Singer Sargent fu uno spirito cosmopolita che, sedotto dal fascino del vecchio continente, visse sempre lontano dalla propria patria fra le principali città d'arte europee e italiane, immerso nella loro bellezza e nella loro storia. Nacque a Firenze, nel 1856, da genitori americani e nel corso della sua vita tornò…
Per i quarant'anni de "Il Giardino dei Finzi Contini", capolavoro ferrarese di Giorgio Bassani. 1962-2002: quarant'anni sono passati dalla pubblicazione del Giardino dei Finzi-Contini e da quarant'anni Ferrara è divenuta la città di quella storia che l'ha proiettata nell'immaginario mondiale, grazie al fascino di un'evocazione che ha assunto i segni della classicità.  
Il ricordo di Luciano Chiappini, affidato alla città di cui ha mirabilmente scritto la storia. "Luciano Chiappini - così Ranieri Varese - è conosciuto fuori della nostra città soprattutto come storico, IN particolare è stato studioso della signoria e dello stato estense; ha organizzato gli strumenti di analisi, ha formulato il quadro complessivo, politico-civile, che ha consentito a molti altri di continuare gli studi sulla…
Come e perchè la Cassa e la Fondazione si sono dedicate al recupero di un patrimonio disperso. La città estense offre ai suoi abitanti e ai visitatori uno "spaccato" di storia prezioso, attraverso le testimonianze architettoniche; molto invece si è perso di quelle artistiche. Infatti, lo splendore del ducato subisce una brusca battuta d'arresto nel 1598, quando l'ultimo duca, Cesare, è costretto a fuggire a…
Per la Cassa di Risparmio di Ferrara, un 2002 all'insegna del potenziamento e dell'accelerazione. Un grappolo d'uva, carico di acini generosi, prometteva "un'annata d'eccezione". Un'immagine che, moltiplicata sui manifesti e sulle pagine dei quotidiani, annunciava per la Cassa di Risparmio di Ferrara un 2002 di crescita, di maturazione, di ricca "vendemmia". Quelle aspettative non sono state deluse. Il 2002 si è aperto all'insegna della novità,…
Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, in visita ufficiale alla Cassa di Risparmio di Ferrara. Soltanto nelle ricorrenze più eminenti  la Cassa di Risparmio di Ferrara era stata onorata dalla visita del Presidente della Repubblica. Le due giornate ferraresi di Carlo Azeglio Ciampi, di cui il presidente Alfredo Santini è stato uno dei maggiori promotori, sono state vissute dai cittadini con particolare intensità: non…
Il 21 novembre, Bancatreviso ha inaugurato due nuove filiali nella patria del Prosecco. Inizia da due ricchissimi centri, Conegliano Veneto e Castelfranco Veneto, il piano di espansione della Bancatreviso in tutta la provincia Trevigiana, segno eloquente che la Cassa di Ferrara ha inteso, acquisendo una forte partecipazione in Banca Treviso, non solo mettere il proprio sigillo in una interessante operazione finanziaria, ma creare fondamenta solide…
Il territorio di Ferrara non è paragonabile a quello di Bologna; però non è un deserto, come alcuni lo dipingono; né esistono ora le cause che in altri tempi fecero malsano questo paese. La coltura dei campi è considerevolmente aumentata, sono stati prosciugati molti acquitrini, le acque sono state incanalate, rendendole utili e ora l'aria di quella città non è più contagiosa, come alcuni viaggiatori…
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 9, numero 17 - Dicembre 2002Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 20/c, art. 2, l. 662/96Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di FerraraComitato EditorialeFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini, Roberto Pazzi, Paolo…