La rivista ha superato i 10 anni di attività. Si è pensato per questo numero di offrire un panorama completo della cultura ferrarese: pittura, cinema, letteratura,  poesia, urbanistica. E ancora economia, storia economica, territorio, storia della città e degli avvenimenti che hanno segnato il secolo appena trascorso a Ferrara. Era nostra intenzione portare sotto gli occhi dei lettori l'idea che Ferrara vive un secondo Rinascimento…
I dipinti della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Ferrara esposti alla mostra sul Manierismo Padano di Mantova Presso Palazzo Te, a Mantova, è attualmente in corso, fino al 9 gennaio 2005, la mostra a cura di Vittorio Sgarbi Natura e Maniera. Le ceneri violette di Giorgione tra Tiziano e Caravaggio. Tale evento concretizza la volontà di considerare il Manierismo anche in una prospettiva…
Milleduecento ettari di terreno agricolo dalle Mura fino al Po entrano nell'ambiente urbano, diventandone parte integrante "La nostra lingua è come una vecchia città", scrive Ludwig Wittgenstein nelle Ricerche filosofiche. "Un labirinto di viuzze e di larghi, di case vecchie e nuove, di palazzi ampliati in epoche diverse e, intorno, la cintura dei nuovi quartieri periferici, le strade rettilinee, regolari, i caseggiati tutti uguali. Rappresentarsi…
Film, ruoli e personaggi in cui si distinsero (e si distinguono) alcuni celebri concittadini Nel panorama del cinema italiano si sono distinti alcuni interpreti di origine ferrarese. Negli anni Venti, uno dei maggiori protagonisti del divismo italiano era Livio Cesare Pavanelli (Copparo 1881 - Roma 1958). Aitante, espressivo, elegante nel frac, espressione della belle époque, fu il Clark Gable e il Bob Taylor di quel…
Una rosa selezionata di letture "ferraresi" attesta la viva e ricca vena letteraria della città   Tra i miti cittadini che comunque sempre hanno un fondo di verità, uno dei più diffusi e gratificanti si esprime nel concetto di "ferraresità" quale componente tematica e privilegiata della scrittura dei nostri autori. Come al solito, il partito dei convinti sostenitori di questa idea e gli altrettanto convinti…
Il professor Marino Ortolani rivoluzionò la gestione dei reparti pediatrici italiani   Per più di cinquant'anni a Ferrara, ogni volta che un bambino aveva problemi di salute non lo si portava semplicemente in ospedale, ma piuttosto "da Ortolani". Ed è in questa identificazione del reparto di pediatria ospedaliera cittadina con il medico che l'ha fondato e diretto per oltre tre decenni, che si rivela la…
La tutela del patrimonio architettonico e storico della città come principio ispiratore della progettazione   Durante il XIX secolo a Ferrara venne affrontato un acceso dibattito relativo alle trasformazioni urbanistiche che si ritenevano necessarie in una città che aveva ormai fatto propri i cambiamenti politici e sociali operati dal governo napoleonico. Ma il contesto ferrarese, che nell'Ottocento era ancora indissolubilmente legato alla grande Addizione Erculea,…
Il West in piazza d'Armi: cow-boys, cow-girls, cavalli, indiani e pistoleri nel primo mega show americano d'esportazione   I bambini non credono sempre agli adulti. Negli anni Cinquanta, una nonna raccontava al nipote, a letto con l'influenza: "Sai Claudio che tanti anni fa, ero una ragazza, è venuto Buffalo Bill a Ferrara, e ho visto il suo circo in Piazza d'Armi." Una bugia, sospettava il…
Uno sguardo retrospettivo sulle vie d'acqua e di terra del ferrarese, percorse con i tempi lunghi del fiume e della memoria   Una società come la nostra ha fame di comunicazioni. Uomini e merci sono invece costretti a muoversi sempre più lentamente, con continui logoranti rallentamenti, su un territorio che ogni giorno di più si fa urbano, cioè costruito e abitato, quasi senza soluzione di…
Una passeggiata notturna in bicicletta lungo le mura, fisiche e metafisiche, di Ferrara   Le mura estensi, restaurate ormai da più di quindici anni, continuano a farci sognare. Questa volta di sera, se si decida di montare, dopo cena, in sella alla bicicletta per fiancheggiarle tutte, alla luce della nuova e felice illuminazione voluta dalla amministrazione comunale. Il consiglio che darei sarebbe di cominciare questa…
Il tempio è oggetto di un restauro importante, esemplare delle tendenze museologiche più avanzate e illuminate   Racconta Goethe, che nel 1787 Philipp Hackert, pittore e paesaggista che il poeta stimò al punto di raccogliere in una biografia il suo diario (Philipp Hackert. La vita, ed. or. Tubinga 1811, trad. it. a cura di M. Novelli Radice, Napoli-Roma 1988), su ordine di Ferdinando IV re…
Acquistata un'importante raccolta di ceramiche graffite ferraresi e padane   La Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara ha acquisito recentemente una delle più ampie e importanti collezioni private di ceramiche tardomedievali e rinascimentali dell'area padana centro-orientale, in buona parte di origine ferrarese. La collezione comprende trecentosessanta ceramiche, in parte illustrate in pubblicazioni dell'ultimo venticinquennio dedicate alle graffite ferraresi e nel catalogo della mostra dedicata a…
Centosettantasei anni di storia e di progressi hanno fatto di una piccola realtà locale un gruppo articolato, di rilievo nazionale   Dal 1838, anno in cui ha ricevuto l'autorizzazione sovrana di Papa Gregorio XVI, la Cassa di Risparmio di Ferrara ha incominciato a correre. E veloce. Il fondo di dotazione iniziale di scudi romani 2.000, pari a lire italiane 10.640, raccolto mediante sottoscrizione di 100…
Oggi pomeriggio le strade di Ferrara sono state un sogno... si cammina senza scopo, poiché si vive in un sogno. In un sogno dove non si desidera niente: ma se si intravede da una loggia di marmo un bellissimo giardino, quale mai si è visto o si vedrà, si desidera potervisi fermare, di non sfrecciare più nello spazio e nel tempo e di poter restare…
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 11, numero 21 - Dicembre 2004Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 1, art. 1, l. 46/2004Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di FerraraComitato EditorialeFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini, Roberto Pazzi, Paolo…