Questo numero di Ferrara. Voci di una città offre una serie di argomenti che danno un'idea abbastanza completa degli interessi culturali che si offrono alla discussione e alla lettura. Sono articoli che illustrano la mostra di Corot che già tanto successo ha riscosso (Vorrasi); una dotta e divertente precisazione "umanistica" (Cazzola ); il dono poetico che Pazzi ha voluto consegnare alla rivista. Ma come sappiamo,…
La grande pittura di Camille Corot in una mostra a Palazzo dei Diamanti. A differenza di altri grandi artisti del XIX secolo, Corot ebbe una vita serena e coronata dal successo. Egli fu apprezzato e stimato sia negli ambienti della cultura ufficiale sia da quei pittori che, negli ultimi decenni dell'Ottocento, sperimentavano nuovi modi di rappresentare la natura e la realtà.L'andamento tranquillo della sua esistenza e…
  La Ferrara di oggi nelle mie recenti liriche.   "Ferrara alta", da Talismani (Marietti 2003), è una poesia che coglie il lato metafisico di Ferrara, in occasione di una nevicata che strania le forme della città estense. La città, nell'intimistico silenzio creato dalla neve, viene  vissuta come una sola grande casa, fatta di tante stanze, quante le nostre abitazioni. Può accadere allora che aggirandosi…
L'Associazione Geologi della Provincia di Ferrara e l'evoluzione della cartografia locale.   La rappresentazione del territorio costituisce, oggi come in passato, un'esigenza piuttosto sentita per la nostra vita di tutti i giorni. Fin dal momento in cui l'homo sapiens inizia a percorrere grandi distanze e a sfruttare a proprio vantaggio le risorse naturali, si manifesta infatti la necessità di "disegnare", con la maggiore precisione possibile,…
La Fondazione nata per volontà di Giuseppe Pianori dota Ferrara di un tesoro di bellezza.   Oltrepassato il cancello in ferro battuto, percorso il vialetto ghiaiato che porta direttamente al primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara e imboccato il portico a sinistra, dopo il mausoleo di Borso d'Este, al sesto arco - fra quelli di Guido, morto nel 1925, a 48 anni; di suo…
Un ciclo di importanti iniziative per avvicinare i giovani alla poesia ariostesca.   Un progetto, una giornata, un'edizione concorrono a rilanciare l'idea di un poeta. Il poeta, che ha reso Ferrara nei secoli una delle grandi capitali della poesia di ogni tempo e luogo. Come Roma per Virgilio, come Firenze per Dante, Ferrara è stata trasformata nell'immaginario, ma anche nella realtà, dalla presenza di uno…
Fortuna ferrarese di un verso ovidiano.   Non si è ancora affievolita l'eco della splendida mostra allestita a Bruxelles dall'ottobre 2003 al gennaio 2004, replicata successivamente con lusinghiero successo nella nostra città, di quel Rinascimento singolare che ha contraddistinto la civiltà estense. Tale evento, preceduto di poco e per così dire preparato dalle celebrazioni per il quinto centenario delle nozze fra Lucrezia Borgia e Alfonso…
La genetica a Ferrara: un'importante scoperta scientifica nel campo delle malattie vascolari.   Questa storia inizia più di vent'anni fa, a Ferrara, prosegue lungo le rotte percorse dai Vichinghi nel corso delle loro conquiste, e dai loro pronipoti emigrati in giro per il mondo. Si compie a Ferrara e finisce (almeno per ora) lo scorso febbraio a San Diego, in California."Nei primi anni Ottanta ero…
I consigli della Società Italiana di Cardiologia per tenere a bada il colesterolo senza perdere il buon umore.   Recentemente, è uscito un curioso volume pubblicato dalla Società Italiana di Cardiologia e divulgato dalla Cassa di Risparmio di Ferrara. Si intitola: La cucina del cuore. Curioso a cominciare dagli autori: Roberto Ferrari, professore di Cardiologia presso la nostra Università, e sua moglie Claudia Florio, regista…
Gli affreschi di Giuseppe Facchinetti e Francesco Pellegrini a palazzo Riminaldi.   Francesco Ferrari, come ricordano le fonti, fu colto da una febbre che lo portò alla morte proprio mentre attendeva, nel dicembre del 1708, insieme al nipote Giovanni Battista, alla decorazione di alcune stanze nel  palazzo del conte Oroboni «sulla Ghiaja», antica via della Ghiara e attuale via XX Settembre. Tale palazzo -  corrispondente al…
Florestano Vancini torna alla storia di Ferrara con il suo nuovo film.   Il regista Florestano Vancini è ritornato alla storia della sua città con E ridendo l'uccise, un affresco del Rinascimento ferrarese attraverso una vicenda ambientata alla Corte Estense. Una storia che il grande scrittore Riccardo Bacchelli aveva raccontato in La congiura di Giulio D'Este e che fa da base, insieme ad altri libri…
Ricordo di Franco Cingano, uomo di banca e di cultura.   La paura è una reazione comune e purtroppo sempre più frequente ai fenomeni prodotti dalla globalizzazione: i flussi migratori dall'Africa e dall'Europa dell'est, l'arrivo sui nostri mercati di merci di qualità  sempre migliore e a  prezzi stracciati, il venir meno delle distanze, che ha avvicinato in modo brutale la  ricchezza dell'Occidente alla povertà della…
La sintonia tra le scelte della Fondazione e gli stimoli offerti dal territorio.   Volontà di dialogare sempre più con istituzioni e soggetti del territorio, capacità di individuare le linee strategiche di intervento prioritario a favore del ferrarese, meccanismi innovativi per attuare la nostra politica di  sviluppo della società locale. Sono questi i tre elementi che mi sembrano riassumere al meglio i contenuti del Documento…
Da anni la Cassa raccoglie i frutti di una politica attenta ed efficace. Anche il 2004 è stato un anno di soddisfazioni.   "Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede". Questa massima di Lao Tsu, celeberrimo filosofo cinese vissuto a cavallo fra il VI e il V secolo avanti Cristo, ben si addice alla Cassa di Risparmio di Ferrara che,…
I ferraresi adoprano la salama per bonificare le cantine, poiché è provato che la salama tira l'umido assai più dell'idrovoro di Codigoro e quelli di Comacchio pescano le anguille per il solo gusto d'affogarle nell'Albana, nel Lambrusco o nel Sangiovese, che è il miglior sistema per marinarle. Si sa che le anguille sono come il riso che nasce nell'acqua e muore nel vino. Il moro…
FERRARA. VOCI DI UNA CITTÀRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 12, numero 23 - Dicembre 2005Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 1, art. 1, l. 46/2004Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici dellaFondazione Cassa di Risparmio di FerraraCOMITATO EDITORIALEFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini,Roberto Pazzi, Paolo Ravenna, Leopoldo Santini,…