La felice esperienza del numero uno di Ferrara. Voci di una città ci ha indotti a insistere in questo esperimento che tende a far conoscere la complessa realtà di Ferrara, armonicamente in bilico tra l'indimenticabile retaggio culturale e le spinte pulsanti e vivaci di una città moderna e al passo con i tempi.Gli articoli, le note, i lavori di questo numero vogliono tenere conto di…
La nuova edizione di uno straordinario studio sull'arte rinascimentale inaugura una nuova collana della Fondazione. «Fra Lorenzo da Bologna, converso, ... non so se mi dica da zelo d'honorare li santi miniati, o da ignoranza del valore di detti libri, o da qual motivo si fosse, tagliò le miniature e rese inhabili detti libri a potersene più servire.» Tale desolata annotazione, riportata dal Hermann, risale…
Dall'isola di Belvedere alle aiuole di viale Cavour, inseguendo il sogno del Paradiso Terrestre nei giardini della nostra città. In un triste giorno tra il 1598 e l'inizio del nuovo secolo, Ferrara si svegliò senza giardini, o meglio senza quell'idea di giardino che l'aveva resa famosa in tutta Europa. E sull'Eden estense, sull'isola di Belvedere, si stese la cupa ombra della Fortezza.Cosa siano stati i…
Le istituzioni, un'azienda - la Berco - e un gruppo di lavoratori collaborano per costituire una nuova impresa. Un modello nuovo per l'economia ferrarese. Le celebrazioni per i settantacinque anni della Berco hanno riproposto il "caso Copparo", un centro noto in tutto il mondo per la produzione di componenti per i sottocarri cingolati. Alla fine dell'estate, un'altra cerimonia (molto meno importante, alla quale non presenzieranno…
Wim Wenders e Tonino Guerra, a Ferrara, parlano di cinema e della loro esperienza con Michelangelo Antonioni. Il regista Michelangelo Antonioni, con la collaborazione del collega tedesco Wim Wenders e dello sceneggiatore Tonino Guerra, ha girato a Ferrara il film Al di là delle nuvole. L'occasione della presenza nella nostra città di personaggi di tale importanza non poteva passare inosservata, né essere archiviata come un…
Ancora un evento artistico di risonanza internazionale nelle sale di Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Nella sua ultima lettera conosciuta, un mese prima di morire, Paul Gauguin scriveva al critico e poeta francese Charles Morice: «Ecco perché la solitudine non è per tutti; occorre essere forti per sopportare e agire da soli. Tutto ciò che ho imparato dagli altri mi ha intralciato. Quindi posso dire:…
Si è capito tardi, e forse non lo si è ancora capito, quale incalcolabile risorsa potesse rappresentare l'area del Delta. Andammo a Pomposa con la gita scolastica della Scuola Media, fra i soliti scherzi e schiamazzi. Appena arrivati, salimmo di corsa fin quasi in cima all'imponente campanile romanico e da lì ci apparve un incredibile paesaggio fatto di lingue di terra dalla vegetazione verdissima, di…
La storia e il destino esemplare di una delle più grandi e inaccessibili bellezze artistiche di Ferrara. La zona ove sorge il complesso di "Casa Minerbi" era, prima delle grandi addizioni rinascimentali, una delle più importanti della città: fittamente abitata, ospitava - oltre allo Studio estense - numerose magistrature cittadine. Il gruppo di case che ci interessa, fra loro nei secoli collegate, era nel XIV…
Il teatro è la tipica espressione di una realtà locale che si sente "capitale". Cultura ed economia sono strettamente legate tra loro, ben al di là del peso economico che il giro d'affari del settore ci indica. Fin dall'antichità, cultura ha significato la capacità di comunicare un insieme di valori e di parole di riferimento non solo per le classi dirigenti, ma anche per i…
Perchè qui, nella mia esistenza, è Ferrara, se il giardino di Armida o il castello di Atlante non so ancora capire, dove mi aggiro stupefatto prigioniero volontario. «Sono qui per stupirmi»: è una frase di Goethe, nel suo Viaggio in Italia. Mi è sempre rimasta nella memoria e forse soltanto gli anni della maturità me ne hanno dischiuso a poco a poco il sottile e…
La bicicletta non è solo un comodo mezzo di trasporto cittadino, ma anche il veicolo ideale per un turismo ecologico a corto raggio. La bicicletta è il mezzo ideale per visitare una città e per vedere i suoi dintorni. Dentro a un'automobile, o a un autobus, si è isolati dal paesaggio e, in ogni caso, si va sempre troppo veloci per poter apprezzare pienamente quel…
Oggi gli atenei sono sovraffollati. Negli anni Trenta a Ferrara poteva capitare che un professore tenesse lezione a un solo studente, passeggiando per la città. Ogni volta che, a proposito di Università, si parla di sovraffollamento, di insufficienza di aule, di studenti costretti a fare la fila fuori dalla porta, a me torna in mente, per contrasto, l'Università di Ferrara così come si presentava nei…
Appuntamenti culturali ferraresi a cura di Giorgio Franceschini. Il 4 marzo è morto Mario Roffì. Queste pagine avrebbero dovuto ospitare un suo articolo dedicato al progettato restauro delle prigioni tassiane. Vogliamo ricordarlo con una breve antologia dei suoi precedenti scritti sull'argomento. Nato a Spilamberto il 15 ottobre 1912, Mario Roffì era ferrarese ab immemorabile. Combattente, decorato al valor militare e Croce al merito di guerra,…
Libri e storie di Ferrara a cura di Luciano Chiappini. Perché Ferrara è bella? Una domanda apparentemente banale e destinata a rimanere senza risposta che è ora il titolo della nuova fatica editoriale di Carlo Bassi: una guida atipica alla nostra città. Quella di Carlo Bassi non vuoi essere una guida concepita secondo gli schemi tradizionali, ma un invito e, al tempo stesso, un validissimo…
Una nota di Carlo Bo su una delle manifestazioni culturali più importanti della nostra città. Nella vasta mappa dei premi letterari e giornalistici, il Premio Estense si distingue per la sua "naturale eleganza" e per un grande impegno di serietà e di professionalità. Bisogna partire dalle sue origini e dai suoi fondatori: Gianni Granzotto è stato un perfetto organizzatore e, per i vent'anni nei quali…
Agenda di arte, architettura e urbanistica a cura di Loredana Olivato. Nel 1736 Andrea Bolzoni eseguiva, su disegno di Giovanni Braccioli, un'incisione celebrativa del cardinale legato di Ferrara, Tommaso Ruffo. L'effigie dell'eminente prelato, ripresa dalla precedente che lo stesso Bolzoni aveva prodotto fin dal 1725, è inserita all'interno di una complessa allegoria e sorretta da un personaggio femminile - probabilmente a impersonare la Musica -…
Presentato al Capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro, il progetto per l'edizione integrale in facsimile della Bibbia di Borso d'Este. Nel corso della sua visita ufficiale a Ferrara, lo scorso 31 marzo, il Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, ha partecipato a una cerimonia per la presentazione dell'edizione integrale in fac-simile della Bibbia di Borso d'Este.
Non è più sufficiente diffondere il sapere scientifico, occorre incentivare lo sviluppo di un sistema produttivo avanzato. Quest'anno l'Università degli Studi di Ferrara, con l'aiuto determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, ha bandito trenta borse di studio post-dottorato.Il conferimento delle borse di studio, oltre a dimostrare ancora una volta la sensibilità e l'interesse della Fondazione nel campo della cultura e della ricerca, assume…
Breve storia semiseria delle ragioni e delle conseguenze di una scelta economica. Il signor Rossi è proprietario di una tenuta agricola di 1.500 ettari nella pianura ferrarese. In questa tenuta egli coltiva granturco, riso e ortaggi vari, che rivende sul mercato ferrarese, ricavandone ogni anno un consistente profitto. Confinante con quella del signor Rossi, la tenuta agricola del signor Verdi di soli 500 ettari, è impegnata…
L'assemblea dei soci ha rinnovato le cariche sociali. Chi sono i nuovi amministratori della Cassa di Risparmio di Ferrara Spa? Con un estratto dell'intervento in assemblea del vice presidente della Fondazione, Angelo Artioli. L'assemblea della Cassa di Risparmio di Ferrara spa, riunitasi lo scorso 26 aprile, ha approvato il bilancio dell'esercizio 1994 e ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Su proposta…
Guida sintetica alla determinazione del portafoglio ideale di investimento. La diversificazione delle attività nel portafoglio deve essere considerata, nell'ambito più vasto della politica di gestione del risparmio, come uno strumento necessario per garantire una redditività soddisfacente in presenza di rischi accuratamente calcolati. È perciò necessario che il risparmiatore sappia valutare le opportunità che il mercato gli offre alla luce delle specifiche caratteristiche dei prodotti e,…
La città dei gatti turchiniLa città di Ferrara è vasta e spaziosa.Son questi, credo, gli attributi che le convengono;vasta, perché è grande e deserta;spaziosa perché vi si può passeggiare assai comodamentein magnifiche strade tracciate con la squadra,di una lunghezza impressionante, larghe in proporzione,e sulle quali cresce la più graziosa erbetta del mondo.Peccato che la città sia deserta;non per questo è meno bella;e non tanto per…
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 2, numero 2Giugno 1995Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94Spedizione in abbonamento postale /50Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici dellaFondazione Cassa di Risparmio di Ferrara