Le "voci" evocate nella testata di questa rivista interagiscono, si completano a vicenda non solo in ciò che è presente ma anche in ciò che è annunciato. Le "voci" della Fondazione e della Cassa documentano l'impegno alla salvaguardia del patrimonio economico e culturale e ribadiscono la volontà di espansione mirata su obiettivi di sicurezza e di stabilità. Ci sono "voci" che rievocano il clima degli…
Rivive un'icona dell'architettura del Novecento: Tresigallo. La storia delle città nuove del fascismo comincia nell'Agro Pontino, intorno a Roma, quando ci si aprì all'idea della grande bonifica.Era un ambiente incontaminato estremamente pittoresco che aveva stregato e continuava a stregare i viaggiatori del grand tour, ma dove l'ambiente affascinante conviveva con la miseria più nera.Negli anni Trenta, in Italia si contavano 5 milioni di ettari di…
I capolavori estensi simbolo dell'identità ferrarese in una eccezionale mostra europea. L'esposizione di Bruxelles, Une Renaissance singulière. La cour des Este à Ferrare si è proposta, e ha ottenuto, l'ambito riconoscimento di essere l'esposizione "ufficiale" del semestre italiano di Presidenza e come tale ha visto all'inaugurazione la presenza del Capo dello Stato italiano Carlo Azeglio Ciampi con la signora Franca, dei reali del Belgio Alberto…
La mostra del Rinascimento Ferrarese, Nino Barbantini e l'Officina Ferrarese. Francis Haskell concluse il suo lavoro dando voce ed esperienza a un seminario esemplare, condotto presso la Scuola Normale di Pisa nella primavera del 1999. Il tema illuminava gli aspetti di natura artistica, ma anche di problematica organizzazione di vita delle mostre d'arte, della loro tradizione secolare, come anche della loro proliferazione in numerosi casi…
Nel convento di San Paolo, a metà Cinquecento, tra Michelangelo e Tura. Nel corso di una conferenza su "La Libraria nuova" del convento di S. Paolo nel Cinquecento ferrarese, tenuta nell'ambito della XX Settimana Estense, ho dato conto di un documento che ritengo utile far circolare, attraverso questa sede, fra studiosi e competenti dell'argomento. Offro pertanto subito la trascrizione del testo, con essenziali e opportuni…
L'immigrazione degli ebrei portoghesi e la trasformazione di Ferrara in città mercantile. Nel 1534, quando Ercole II salì al trono ducale, Ferrara era la sede di una corte sfarzosa e la capitale di uno stato piccolo ma di grande importanza strategica, al confine fra i territori soggetti alla Chiesa e le regioni infeudate, almeno nominalmente, all'Impero Romano.Uno dei principali problemi che il giovane duca dovette…
Dall'Addizione Erculea all'Addizione Verde. «Salì sul bastione alberato, e si trovò all'altezza della nebbia, che sulla città stava dileguando, e lì fuori, sul vasto sterpeto e sulle basse boscaglie e sui maligni acquitrini del piano, dai bastioni fino al Lagoscuro e al Po, stagnava uguale, come un immenso lenzuolo». Corro come Scacerni, sulle Mura avvolte dalle prime brume dell'autunno. Io, podista, con lo stesso passo…
Quattro tele del pittore settecentesco Giuseppe Facchinetti restaurate dalla Fondazione. La storia di Ester, giovane ebrea di singolare bellezza, che pronta a sacrificarsi, con un atto di coraggio salva il suo popolo dallo sterminio, si è largamente diffusa nell'iconografia cristiana quale prefigurazione del ruolo di mediatrice della Vergine nel Giudizio Universale.L'episodio più celebrato della lunga narrazione biblica è quello che vede Ester davanti ad Assuero,…
Corrado Govoni, Oreste Marchesi e altri "giganti". La vena poetica così piena e varia, permeata, fra l'altro, anche di lucida follia e di allegra spensieratezza, che, per certi versi, si può ascrivere agli autori copparesi, ha radici nel movimento futurista.Corrado Govoni, nativo di Tamara, che esattamente cento anni fa, con la pubblicazione de Le fiale, nel 1903, esordiva poeticamente sulla scia decadente del poeta vate…
A cento anni dalla nascita, un ricordo dell'artista ferrarese. Esattamente cent'anni fa, il 28 agosto 1903, nasceva a Medole, nella provincia mantovana, Mimì Buzzacchi, destinata a segnare fortemente l'arte del Novecento ferrarese.Trapiantata nella nostra provincia sin da ragazza, appartenente a una famiglia della facoltosa borghesia agraria, Emma, detta Mimì, prese le prime lezioni di pittura da Edgardo Rossaro, un bizzarro artista piemontese che viveva per…
I duecento anni di vita del primogenito dei circoli italiani. L'origine del Circolo Unione è strettamente collegata con quella del Teatro Comunale cittadino, inaugurato, incompleto, nel 1798. Sin dal 1778, tuttavia, il cardinale Francesco Carafa, animato da ammirevole spirito riformatore, appena assunta la carica di prolegato Pontificio a Ferrara, desiderando assecondare il desiderio dei ferraresi di disporre di un teatro degno del nome e della…
Un racconto inedito del celebre scrittore ferrarese. Ferrara iniziò ad accogliere nei suoi ipogei i primi membri della famiglia con la morte del nonno. Il nonno stava molto vicino alle mura della Certosa, quasi in vista della campagna, come se fosse riuscito ad ottenere nel sorteggio della tomba il favore di qualcuno intenzionato ad aiutarlo a fuggire di lì, superando il muretto di cinta per…
Una nuova, prestigiosa destinazione per un dimenticato gioiello ferrarese.   L'antica chiesa dei Santi Simone e Giuda nel 2000 si presentava come un rudere a cielo aperto. Un secolo di usi impropri e trascuratezza, il crollo della copertura e dei muri della sagrestia, e la demolizione del tetto pericolante dell'aula principale della chiesa hanno provocato danni irreversibili all'edificio. La piccola chiesa dei Santi Simone e…
Sono trascorsi settant'anni dalla storica trasvolata atlantica di Italo Balbo e della Centuria Alata. Pochi eventi trasformarono l'immagine italiana come la grande crociera aerea che nell'estate 1933 portò 24 idrovolanti Siai Marchetti S.55 dall'Italia agli Stati Uniti e ritorno. Da Rejkyavik a Chicago, folle e capi di stato tributarono accoglienze trionfali ai cento aviatori guidati da Italo Balbo. All'improvviso, una nazione tradizionalmente povera e contadina…
La sentenza della Corte Costituzionale stabilizza il quadro normativo e rende definitivo l'assetto delle Fondazioni bancarie. Le fondazioni (ex) bancarie italiane sono diventate maggiorenni. Dopo un periodo di grande attesa, dopo polemiche, tentativi di mediazione, passi avanti e repentine marce indietro, undici anni dopo la loro nascita, pare sia stata finalmente detta l'ultima parola sulla natura e missione dei nostri enti.Ed a pronunciarla non è…
In un anno tempestoso, la 'nave' Carife continua a navigare sicura, grazie al rafforzamento del gruppo e al nuovo aumento di capitale. Acque tempestose per l'economia, in questo 2003 che volge al termine. Ma non per la Cassa di Risparmio di Ferrara, i cui risultati si sono confermati in controtendenza con l'andamento del sistema bancario. «La nave Carife ha continuato a navigare nel suo mare»,…
O deserta bellezza di Ferrara,ti loderò come si loda il voltodi colei che sul nostro cuor s'inclinaper aver pace di sue felicità lontane:e loderò la chiarasfera d'aere e d'acqueove si chiudela tua melanconia divinamusicalmente.E loderò quella che più mi piacquedelle tue donne morte e il tenue riso ond'ella mi deludee l'alta immagine ond'io mi consolonella mia mente.Loderò i tuoi chiostri ove tacquel'uman dolore avvolto nelle…
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 10, numero 19 - Dicembre 2003Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 20/c, art. 2, l. 662/96Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di FerraraComitato EditorialeFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini, Roberto Pazzi, Paolo…