Non è un numero 'leggero' questo venticinquesimo che si propone allo scadere del 2006. Le importantissime novità che hanno caratterizzato la cultura ferrarese e il recupero del patrimonio artistico hanno fatto privilegiare un taglio di alta divulgazione ben consono agli argomenti trattati. Si potrebbe partire dal celebre poema ariostesco che vede nei giorni della sua pubblicazione la rinascita della sua prima versione dopo cinquecento anni…
Una risorsa unica fra eccellenza naturalistica e modello di sviluppo Il dottor Valter Zago, presidente del Parco Delta del Po, sembra un po' schivo nell'affrontare il bilancio di un intervento che è uno dei fiori all'occhiello della nostra provincia; poi cede e, sinteticamente, punta sugli obiettivi raggiunti che sono, in definitiva, quelli che hanno ispirato l'intera realizzazione.'Complessivamente negli ultimi cinque anni,' afferma il presidente Zago,…
Architetture di villa per una corte errante La corte estense, tra Medioevo e Rinascimento, non risiede solo a Ferrara. Essa è piuttosto in perpetuo movimento, instancabile nel suo trasferirsi 'di loco in loco', quasi fosse una 'città cavalcante', come scrisse Giovan Battista Pigna nel suo Principe, sottolineando l'acuta propensione itineraria del duca piuttosto che la sua vocazione alla stanzialità.  
Un'opera contemporanea nel cuore della cattedrale di Ferrara Mi vado chiedendo se erano tempi diversi rispetto a oggi quando Paolo VI riceveva in Vaticano gli artisti e chiedeva loro, accorato: 'Facciamo la pace? subito? qui? Noi dobbiamo rimanere alleati.'Era il 7 maggio 1964 e il mondo aveva appena visto morire il Papa del Concilio, infuriavano le repressioni sovietiche nei paesi dell'Europa dell'Est, negli Stati Uniti…
Intervista a Ilaria Pavan autrice di uno studio sulla vicenda politica e umana di Renzo Ravenna 'Un uomo onesto, capace, dotato di uno straordinario rispetto per la cosa pubblica. E che non ha mai nascosto di provare un amore quasi morboso per Ferrara'. Ilaria Pavan, ricercatrice storica alla Scuola Normale di Pisa, tratteggia così, in estrema sintesi, una figura straordinaria di ferrarese, quella di Renzo…
Un gruppo di cineasti ferraresi, fra cinema e televisione Questa rivista ha già avuto occasione di occuparsi di alcuni cineasti ferraresi che per la loro attività si sono particolarmente distinti nel panorama cinematografico nazionale e internazionale. Ci riferiamo in modo particolare a Michelangelo Antonioni, Gianfranco Mingozzi, Folco Quilici e Florestano Vancini. Altri cineasti ferraresi si sono invece dedicati quasi esclusivamente alla televisione.
Grazie alla Fondazione, Ferrara rientra in possesso di un gioiello quattrocentesco Il 13 giugno 2006 l'antica chiesetta di San Giuliano è finalmente tornata a essere proprietà della Curia della nostra città, grazie alla donazione elargita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara. La Fondazione ha infatti messo a disposizione la cifra necessaria all'aggiudicazione dell'asta fallimentare, in cui era stato messo in vendita l'edificio.  
Breve storia del 'Progetto Cinema-Scuola', che nel 2006 festeggia i trent'anni Il connubio cinema-scuola a Ferrara esisteva già negli anni Cinquanta, quando un esercente illuminato come il cavalier Antonio Azzalli coniò 'La scuola al cinema'. Episodi sporadici, ma importanti per diffondere l'interesse fra gli studenti che, nel 1952, accorsero in 14.250 per vedere 'I sette dell'Orsa Maggiore' e in 11.600, tre anni dopo, per 'Italia…
Rendiconto di un anno dedicato alla crescita interna: nessuna acquisizione, ma tanto lavoro sul territorio Alcune sere fa, ad una cena a Ferrara, un commensale mi ha fatto simpaticamente notare che ''quest'anno la Cassa non ha fatto nulla, non ha comprato nemmeno una banca''. Ci ho riflettuto: quasi che la forza di un Gruppo bancario discenda dal numero e dalla frequenza delle acquisizioni più che…
Il Po di Volano appartiene al paesaggio della mia infanzia.Il Po a quello della mia giovinezza. Laggiù vive una ragazza...non è nemmeno innamorata di me.Dove ho letto questa frase ? Potrei farne il simbolo della nostra,mia e dei miei coetanei, giovinezza a Ferrara.Michelangelo Antonioni, 1964
Dopo sessant'anni di lontananza, vagabondaggi alla ricerca di tesori ignorati in gioventù A me dà un leggero fastidio il fatto che sulla mia carta d'identità sia precisato il fatto che sono nato a Bologna. Il dato è esatto; effettivamente, molti e molti anni fa, ho visto la luce in una clinica bolognese. Il fastidio non nasce da diffidenza verso Bologna, che anzi considero sotto molti…
A un discendente degli Estensi si deve la prima testimonianza sulla sclerosi multipla ''An 'Estense' neurologist is not complete withou t this book especially when his main love is multiple sclerosis''. Con questa dedica George Ebers, professore di Neurologia dell'Università di Oxford e famoso ricercatore sulla sclerosi multipla, mi ha donato un libretto che riporta le annotazioni con cui un discendente della Casa d'Este descrive i sintomi…
Un'avventurosa storia di libri, bibliofili e parole Nel mese di Dicembre è stata presentata a Ferrara l'edizione critica a cura di Marco Dorigatti, Firenze, Leo S. Olschki, 2006, dell'Orlando Furioso secondo la princeps del 1516.'Io ho letto a questi dì Orlando Furioso dello Ariosto et veramente il poema è bello tutto, et in di molti luoghi è mirabile. Se si truova costì raccomandatemi a lui ,…
La storia di una istituzione dalle origini antiche e il catalogo di una importante collezione ferrarese Il volume, Etica, banca, territorio: il Monte di Pietà di Ferrara, curato e fortemente voluto da Alfredo Santini, Presidente della Cassa di Risparmio di Ferrara, si pone legittimamente nella tradizione delle grandi collane di studi sponsorizzate dapprima dalla Cassa di Risparmio di Ferrara e, in seguito, dalla Cassa e…
Un ideale percorso attraverso: Conclave, L'erede, Il signore degli occhi e L'ombra del padre Dopo una serie di opere concentrate soprattutto sulla revisione fantastico-visionaria di temi storici, Pazzi ha affrontato in maniera molto originale il tema del 'sacro'. Negli ultimi cinque anni sono usciti quattro romanzi (Conclave, L'erede, Il signore degli occhi e L'ombra del padre) dove la problematica religiosa diviene una sofferta interrogazione sui…
Una panoramica su alcune iniziative della Fondazione Carife Durante l'ultimo conflitto bellico sono state inferte profonde ferite anche al Tempio di San Cristoforo alla Certosa, progettato alla fine del Quattrocento da Biagio Rossetti. Il Tempio sorge nel complesso nato a metà del Quattrocento, che ospitava il monastero certosino. La comunità di religiosi, insediata in un'area originariamente isolata della città, con l'inclusione nell'Addizione Erculea perse la…
Ferrara voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 13, numero 25 - Dicembre 2006Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 1, art. 1, l. 46/2004Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara IN COPERTINAL'interno della Chiesa di Santa Maria in Vado,…