Leggere, ascoltare, riflettere sulle Voci di una città è significativo per chi, tra i lettori, vuole indagare il passato e il presente di Ferrara. Tra i momenti salienti della storia ferrarese si è privilegiato sinora il momento più glorioso, vale a dire la civiltà estense.Ma Ferrara non si è arrestata a quel periodo storico e, seppure con modi e mezzi differenti, ha saputo mantenere quella…
Scultura e scultori a Ferrara, dopo la Devoluzione del 1598, fino all'occupazione napoleonica Quando nel 1957 è stato pubblicato il libro di Gualtiero Medri su La scultura a Ferrara, frutto della curiosità affettiva rivolta dall'autore alle memorie cittadine del passato, quelle pagine diventano il primo e unico compendio di riferimento critico relativo all'argomento e ancor più, in modo specifico, agli scultori ferraresi e stranieri dei…
Dentro la poesia di Ferrara. Ferruccio De Lupis e la grande impresa editoriale del 1921 Credo che sarebbe di significativo interesse, non solo per gli addetti ai lavori o di chi in modo specifico si interessa di Ferrara, riproporre alla attenzione della critica e alla lettura degli appassionati i testi dedicati alla città da Ferruccio De Lupis in una stagione letteraria dominata da D'Annunzio e,…
Ritratto di un editore e di un'epoca in una conversazione con Gabriele Corbo. Da oltre trent'anni lavora nel mondo dell'editoria e dell'arte, ha pubblicato più di quattrocento libri; è un attento critico, un conoscitore profondo del nostro Novecento artistico e un raffinato stampatore. Che abbia fatto, e continui a fare il suo lavoro, con passione e amore si nota subito da come parla dei libri,…
L'occhio di Ferrara che vigila sull'Italia. La difesa aerea per i funerali di Giovanni Paolo II e quella dell'Ungheria passano per Poggio Renatico. Sulla base ferrarese si incontrano e incrociano da qualche anno le linee di comando e controllo delle forze che garantiscono la sicurezza dei cieli nazionali e della NATO.Per l'Italia, Poggio Renatico ospita il Comando operativo delle forze aeree (Cofa), per l'alleanza atlantica…
L'affascinante storia della fabbrica dei pesci di Comacchio,dietro il loggiato dei Cappuccini. Il cuore della grande fabbrica che la società Bonaiuto Vitali & C., un'industria alimentare, costruì all'aprirsi del Novecento (1905) sulla striscia di "terreno dietro il loggiato dei Cappuccini", all'estremità occidentale di Comacchio, senza nessun impatto sulla città, anzi immedesimandosi col suo tessuto urbano, è la "sala dei fuochi", riportata in questi mesi al…
Un secondo viaggio nella realtà letteraria ferrarese. La lettura come baluardo alla disgregazione della psiche, la scrittura come difesa al male di vivere, l'ironia come medicina dell'anima e del corpo intrecciandosi tra realtà autoriale ed esistenziale sostengono, illuminano, chiarificano le pagine di questo singolare e bellissimo racconto di Elettra Testi, Tavor, Minerva Edizioni, Bologna 2005, che conferma la maturità raggiunta da questa scrittrice e le…
La città estense nella vicenda musicale di Gioacchino Rossini. Gioacchino Rossini soggiornò più volte a Ferrara, ancora giovanissimo. Non è del tutto impossibile che vi sia capitato addirittura da bambino, cioè a sette anni per il Carnevale del 1798-99. Uno dei maggiori "rossinologi", Paolo Fabbri, da anni docente a Ferrara, investigando più di ogni altro sulla famiglia Rossini e sulle varie carriere musicali, ha infatti…
Breve viaggio lirico visivo attraverso parole e immagini di Donna. Accade a volte: le immagini suggeriscono più delle parole, anzi suggestionano, se si vuole, giocando sul falso/vero significato del termine inglese suggestion.Eppoi il tutto si interseca, in una sorta di collaborazione artistica tra Muse Gemine come la Pittura, vista in tutte le sue accezioni, e la Poesia, concepita in parallelo, polifonicamente, a 360 gradi. E…
Il Consorzio di Bonifica II Circondario Polesine di S. Giorgio festeggia quattro secoli di storia. Quattro secoli di storia. Quattrocento anni di vita e di ininterrotta attività a favore del territorio ferrarese, dalla bonifica in senso etimologico (risanamento, riscatto dalle paludi) alla moderna concezione di difesa del territorio e dell'ambiente, premessa essenziale di ogni sviluppo economico e sociale. Non è un anno qualsiasi questo 2005…
Venezia, Ferrara e Porto Viro, "quel taglio che tanto pregiudicio e danno portò al nostro stato". Così l'Aleotti commentò, nel suo libro Idrologia, la deviazione che i veneziani - partendo da Porto Viro - intesero imprimere alle acque del Po della Fornaci per poterne spostare lo sbocco a mare dalla laguna di  Chioggia- Venezia nella sacca antistante il porto ferrarese di Goro. Progettato fin dal 1559, ma…
Mostre, musei e collezionismo negli anni della riscoperta critica del singolare rinascimento estense. Si ragiona molto, di questi anni, sulle finalità e sui metodi e naturalmente anche sui risultati - tanto estetici che economici - delle esposizioni d'arte (le mostre, come ormai quasi tutti le chiamano). Negli ultimi decenni,  queste occasioni si sono ulteriormente specializzate e hanno consolidato almeno in teoria la loro funzione  divulgativa e il…
Un mulino molto speciale, da cui usciva una farina impareggiabile. Il protagonista del romanzo di Bacchelli torna a solcare le acque del Po. A guardarla sulla carta, la provincia di Ferrara ha la forma di un pesce. La bocca spalancata sulle valli di Comacchio, le due pinne caudali tra Bondeno e Cento, il corpo panciuto rivolto verso il mare. Proprio al centro della lunga linea…
Un'importante raccolta settecentesca nelle civiche collezioni. Le nobili proporzioni e gli eleganti apparati decorativi settecenteschi delle sale di Palazzo Bonacossi vivono in questi mesi un momento straordinariamente felice grazie all'allestimento, armonico e particolarmente consono  all'ambiente, di "Civiche memorie: il Museo Riminaldi", esposizione di una preziosa raccolta di sculture in  marmo, piccoli bronzi, raffinati arredi, mosaici e dipinti dei secoli XVII e XVIII.L'iniziativa non va intesa…
La figura di un grande missionario ferrarese al cui nome lo stato del Montana ha intitolato una contea. In una sorta di romanzo storico intitolato Good Samarithan of the Northwest si racconta la vita avventurosa di Antonio Ravalli, ferrarese insigne, missionario gesuita, dotto teologo, medico e chirurgo, ingegnere e architetto, scultore e pittore, la cui figura è molto nota, quasi venerata, tra gli abitanti del…
Cinque anni all'insegna della crescita progettuale. La Fondazione Carife rappresenta un osservatorio privilegiato per comprendere i mutamenti, quotidiani e di lungo periodo, che vive la nostra provincia. Ma è anche un "luogo" in cui i diversi soggetti sociali che operano in  vari modi e con diversi obiettivi nel territorio ferrarese, si confrontano, cooperano, riflettono insieme sulle  strategie da adottare per realizzare sviluppo locale in ambito…
Da anni la Cassa raccoglie i frutti di una politica attenta ed efficace. Anche il 2004 è stato un anno di soddisfazioni. Non c'è bisogno di ricorrere al mito per ammantare di nobiltà intellettuale l'iniziativa di costituire nel 1838  la Cassa di Risparmio di Ferrara, come dovettero fare per esempio, gli antichi romani che, per dare prestigio alle  loro origini, fecero narrare da Virgilio un lungo…
Boldini: Lei è nato a Ferrara?De Pisis: - SiB: - Ha moglie?De P.: - NoB: - E dipinge?De P.: - Già, un pocoB: - E cosa fa?De P.: - Delle-"nature morte"B: - Oh, Dio, che tristezza! Faccia ben delle cose vive...De P.: - Dipingo di preferenza le "nature morte" perché amo troppo quelle vive, non oso affrontarle... col pennello almeno.B: - Ah, ecco... si faccia…
FERRARA. VOCI DI UNA CITTÀRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 12, numero 22 - Giugno 2005Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 1, art. 1, l. 46/2004Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici dellaFondazione Cassa di Risparmio di FerraraCOMITATO EDITORIALEFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini,Roberto Pazzi, Paolo Ravenna, Leopoldo Santini,…